COMUNICATI

Nel Consiglio Comunale del 21 dicembre, è stato approvato il Bilancio comunale programmatico. Molinella Civica  ha votato NO nella sua globalità pur apprezzando e votando SI ad alcune delibere ritenute giuste e pertinenti.

Alleghiamo per intero l'intervento del capogruppo Paolo Sgarbi proprio a motivazione del parere negativo espresso.   

(Scarica il documento in formato originale)

 


LETTERA APERTA
ai Consiglieri Comunali del gruppo consiliare di maggioranza

 

Caro collega,
nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale hai abbandonato l’aula insieme ai colleghi del tuo gruppo. Un gesto che ci ha lasciato stupiti e perplessi: ti spieghiamo perché.
 

Lo stupore nasce dalla convinzione di non aver fatto nulla, nella nostra azione politica, che potesse anche soltanto far pensare ad un atteggiamento negativo nei confronti dell’Istituzione di cui tu, insieme a noi, sei parte integrante e fondamentale. Nel nostro pensiero, il Consiglio Comunale rappresenta il punto più alto della democrazia di un Comune. Nessuna delle nostre critiche è mai stata rivolta contro il Consiglio. Abbiamo criticato alcune decisioni del Sindaco, che in qualche caso, secondo noi,è stato mal consigliato; abbiamo criticato alcune scelte amministrative, votando contro le relative proposte dell’Amministrazione; ma nella nostra azione non abbiamo mai adottato schemi preconcetti (ad esempio abbiamo approvato, come sai, alcune delle delibere di cui si compone il bilancio di previsione), e soprattutto crediamo nel ruolo centrale del nostro Consiglio.
 

Ora, il nostro gruppo ha richiesto e fortemente voluto il Consiglio del 16 Gennaio proprio perché crediamo nell’Istituzione. Noi pensiamo che, se un Consigliere fa una proposta o solleva un problema che riguarda la nostra comunità, che interessa i nostri concittadini, ad essa si debba dare attenzione: il tutto non si può esaurire in uno scambio di lettere con il Sindaco (che a volte delega la risposta ad un funzionario). Noi siamo convinti che la sede opportuna per discutere dei problemi di Molinella sia l’aula del Consiglio Comunale.
 

Quando vi abbiamo visto abbandonare l’aula, rifiutando addirittura di ascoltare quelli che, ti ripeto, sono argomenti che interessano i nostri concittadini, abbiamo cercato di capire le motivazioni di questo gesto, senza riuscirci. “Vogliamo dare un segnale forte”, è stato detto in aula. Ma il contenuto del messaggio, qual è? Chi lo ha pensato, cosa voleva comunicarci? Forse che l’opposizione non ha il diritto, non solo di discutere, ma nemmeno di esporre le proprie idee? Hai davvero condiviso le modalità e le motivazioni di questo gesto? Noi vogliamo valorizzare il ruolo del Consiglio di cui anche tu fai parte. Se il Sindaco o la Giunta non condividono le nostre proposte, hanno il diritto di fare scelte diverse, assumendosene la responsabilità politica. Ma chi vi ha chiesto di abbandonare l’aula, a nostro modo di vedere, è andato oltre. Il Consiglio rappresenta tutti i Molinellesi, anche quelli che hanno scelto te, dandoti il voto di preferenza: non deve essere usato “contro” l’opposizione, ma “per” tutti i cittadini di Molinella.
 

Cordialmente

Paolo Sgarbi   Stefano Mingozzi
 

Molinella, 26 Gennaio 2010

 

(scarica la lettera in formato originale)

 


Comunicato 1/2010

 

Il Consiglio Comunale, nella seduta del 10 Marzo 2010, ha approvato una modifica del proprio Regolamento che Molinella Civica ritiene fortemente lesiva dei diritti dei Consiglieri Comunali. Il nostro Gruppo consiliare si è opposto, motivando la propria posizione in merito a ciascuno dei punti oggetto di modifica. Tutti i gruppi di opposizione hanno votato insieme a Molinella Civica nel tentativo di scongiurare le seguenti modifiche al Regolamento (lo schema di delibera approvato dal CC e contenente il testo completo delle modifiche al regolamento è disponibile al seguente link: sc delibera - cc 10 3 2010

a) Modifica dell’articolo 23 del Regolamento del Consiglio Comunale: limita il diritto dei Consiglieri di richiedere l’iscrizione di interrogazioni, interpellanze e mozioni all’ordine del giorno del Consiglio Comunale.

b) Modifica dell’articolo 25 del Regolamento del Consiglio Comunale: gravemente lesiva (e in alcuni punti vessatoria) del diritto dei Consiglieri di ottenere dagli uffici del Comune, dalle sue aziende, istituzioni ed enti dipendenti, tutte le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del mandato elettivo.

d) Modifica dell’articolo 27 del Regolamento del Consiglio Comunale: sopprime il diritto dei Consiglieri di ottenere in visione o in copia entro 24 ore le deliberazioni adottate dalla Giunta.

e) Modifica dell’articolo 46 del Regolamento del Consiglio Comunale: tende a dequalificare la registrazione del Consiglio Comunale da documento amministrativo a mero ausilio per la formazione del verbale della seduta, così compromettendo il diritto dei Consiglieri di verificare e vedere riportati correttamente i propri interventi sul verbale della seduta.

f) Modifica dell’articolo 63 del Regolamento del Consiglio Comunale: introduce una discrezionalità (valutazione arbitraria della quantità e/o del contenuto degli emendamenti) lesiva del diritto dei Consiglieri di presentare emendamenti ai provvedimenti posti in votazione.

Purtroppo tutte le modifiche sopra riportate sono state approvate.

Molinella Civica intende verificare la legittimità del provvedimento adottato e si è riservata, nella propria dichiarazione di voto, di intraprendere azioni che permettano di garantire i diritti che il Legislatore ha assegnato ai Consiglieri Comunali.

11 Marzo 2010

Molinella Civica - Gruppo Consiliare

 

(scarica il comunicato in formato originale)

 

Comunicato 1/2011


Il Consiglio di Molinella Civica, riunitosi in data 16 Febbraio 2011, ha approvato il sostegno al progetto Bologna Capitale e la candidatura a Sindaco di Bologna del civico Daniele Corticelli. Molinella Civica ritiene importante che anche ai cittadini Bolognesi possano scegliere un candidato al di fuori dei partiti, reale espressione della società civile. BOLOGNA CAPITALE intende favorire la partecipazione democratica dei cittadini alle scelte politiche e amministrative nel territorio dello Stato Italiano segnatamente nelle province dell’Emilia Romagna e specificatamente nella Provincia e nella Città di Bologna, stimolando i cittadini ad esercitare, attraverso la partecipazione all’Associazione, il controllo sulle attività degli enti locali, contribuendo alla formazione di amministratori capaci e professionalmente qualificati e promuovendo la crescita della cultura politica finalizzata al buon governo degli Enti Locali.
 

MOLINELLA CIVICA è un movimento indipendente che ha lo scopo di partecipare attivamente alla vita politico/amministrativa del comune di Molinella per favorire lo sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale di Molinella. Il movimento intende unire gli abitanti della collettività molinellese intorno ad un dialogo costante e costruttivo rivolto ai valori positivi della vita associata, aggregando individui che, provenienti da ambiti sociali diversi, collaborano per raggiungere obiettivi comuni legati alla tutela e alla gestione dei beni appartenenti alla comunità..
 

20 Febbraio 2011
Otella Zappa - Coordinatrice di Molinella Civica
Paolo Sgarbi - Capogruppo Consiliare di Molinella Civica in Consiglio Comunale

 

(scarica il comunicato in formato originale)

 

Comunicato 2/2011

Il Consiglio direttivo di Molinella Civica, riunitosi nella frazione di San Pietro Capofiume in sessione aperta pubblico il 22 Marzo scorso, ha incontrato una delegazione del Circolo Futuro e Libertà di Molinella guidata dal coordinatore Federico Mantovani. Nel corso della serata sono stati discussi diversi argomenti: dalle scelte che anche il nostro comune dovrà fare in campo energetico agli scenari con cui si dovranno confrontare nei prossimi anni le varie forze politiche che operano sul nostro territorio.
I due gruppi hanno dichiarato la disponibilità a confrontarsi ed eventualmente a collaborare in iniziative che abbiano come obiettivo lo sviluppo del nostro territorio.

 

22 Marzo 2011
Otella Zappa - Coordinatrice di Molinella Civica


 
 E' possibile inviare a info@molcivica.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.

Copyright © 2009 MolinellaCivica

Associazione MOLINELLA CIVICA C.F. 91316330371 via MURRI 26 40062 MOLINELLA (BO)  
  Site Map